La storia

 La nostra storia

L'Istituto Comprensivo “A.Tiraboschi” di Paladina - Valbrembo - Brembate di Sopra nasce il 2 settembre 2024 e comprende tre diversi ordini di scuola e sette plessi dislocati in tre differenti comuni.

Nel Comune di Paladina:                    

-  Scuola dell’Infanzia Statale ” Arcobaleno”

-  Scuola Primaria Statale“ P. Giovanni XXIII”

- Scuola Secondaria Statale“Antonio Tiraboschi”.

Nel Comune di Valbrembo:

-  Scuola dell’Infanzia Statale “Madre Teresa di Calcutta”

-  Scuola Primaria Statale “Anna Frank”.

Nel Comune di Brembate di Sopra:

-  Scuola Primaria Statale “Albert Sabin”

- Scuola Secondaria Statale “Ferruccio dell'Orto”.

Tutti i Comuni, in provincia di Bergamo, sono collocati nella fascia collinare adiacente il corso del fiume Brembo, in prossimità dei Colli di Bergamo.

Numerose sono le associazioni culturali e sportive presenti nei tre Comuni. Vi sono diverse associazioni di volontariato, i cui componenti sono coinvolti direttamente in iniziative scuola-territorio.

Gli alunni e le alunne hanno l’opportunità di partecipare a diversificate proposte di aggregazione, offerte da oratori e associazioni sportive. I Comuni sono interessati, in maniera contenuta dal fenomeno migratorio, pertanto le scuole ospitano un numero piuttosto basso di alunni con cittadinanza non italiana, per i quali organizzano specifici interventi.

Il contesto territoriale offre numerose risorse di impiego ai nuclei familiari residenti, motivo per il quale la situazione economica generale delle famiglie è stabile (marginali le  situazione di difficoltà economica) ed è limitato il fenomeno del pendolarismo e della separazione di membri del nucleo familiare per motivi di lavoro.