Progetto madrelingua inglese

Quest’anno l’intervento di potenziamento linguistico, svolto  nelle classi quarte e quinte , è stato proposto da due diverse insegnanti madrelingua:  Sarah Hockey, proveniente dall’Inghilterra e  Nicole Cabrera dal Minnesota. Essendo due insegnanti diverse il periodo di svolgimento del percorso non è stato lo stesso nelle diverse classi.

L’intervento ha avuto inizio alla fine di febbraio e si concluderà il 7 giugno , per un totale di 6 ore nelle classi quarte e 7 nelle quinte.  Le insegnanti madrelingua, hanno saputo coinvolgere gli alunni, innanzitutto, creando all’interno della classe un’atmosfera stimolante e allegra che ha permesso ai bambini di sentirsi accolti e a loro agio pur in una situazione nuova e di comunicazione in una lingua diversa dalla propria . All’interno di questa situazione accogliente hanno diversificato le proposte . Hanno fatto in modo che gli alunni interagissero attraverso la ripetizione di semplici scambi comunicativi legati a situazioni familiari; hanno proposto diversi giochi di gruppo  e facili canzoni; hanno invitato gli alunni a sperimentarsi con la lingua proponendo semplici interviste. Il metodo utilizzato dalle insegnanti si è rivelato proficuo e funzionale. Il gioco collettivo, di gruppo o di coppia è stato lo strumento principale che ha motivato all’apprendimento. Talvolta hanno usato materiale audiovisivo per presentare canzoni o immagini reali e hanno portato materiale autentico .  Tale metodo ha suscitato un grande coinvolgimento personale degli alunni, che venivano motivati e resi attivi nel loro processo di apprendimento, ed anche  una rapida memorizzazione delle strutture linguistiche e del loro relativo significato. Gli alunni ,sia quelli di quarta che  incontravano per la prima volta un’ insegnante madrelingua, sia quelli di quinta , hanno  risposto con entusiasmo e vivo interesse per le attività, coinvolgendosi sempre in prima persona e acquisendo maggiore sicurezza nelle proprie capacità espressive.
Grazie a questo progetto gli alunni hanno avuto l’opportunità di conoscere e interagire con una persona di lingua  inglese ,esercitare e migliorare la propria capacità di ascolto e comprensione della lingua straniera, avvicinarsi  ad una cultura diversa dalla propria, migliorare la propria pronuncia, sviluppare la competenza dell'inferenza.

madrelingua

madrelinguamadrelingua